Io sono una mamma “narrante”: non amo molto i giochi scatenati (anche se, con due maschi su tre figli “mi tocca”), mentre invece amo raccontare storie e stimolare la fantasia.
Oggi vi parlo di un digital Scrapbook davvero speciale.
Cos’è uno Scrapbook?
Uno Scrapbook è un album-gioco. Una storia che si legge ma anche si completa man mano insieme ai bimbi. Quando le storie sono “personalizzate” con le foto e i nomi dei piccoli protagonisti, l’esperienza è semplicemente meravigliosa due volte, sia per me che -soprattutto- per loro.
Vi suggerisco un bellissimo progetto dedicato alle scuole dell’infanzia (nelle due edizioni ha coinvolto oltre 6.000 classi in 3.000 scuole italiane) chiamato SKIN TEAM -Storie Pelle a Pelle.
Lo Scrapbook, infatti, ha tre particolarità:
- Il gioco interattivo
si tratta di creare insieme, mamma e figlio, uno scrapbook digitale con le foto e i nomi dei bambini, seguendo pagina dopo pagina le avventure di Stella marina e sette altri animaletti che divertono con le loro buffe peripezie.
- La protezione della pelle sotto il sole
Stella Marina ricorda ai piccoli come sia importante proteggersi dai danni di una esposizione imprudente, in città o al mare. Ecco perciò che ad esempio chiede ai bimbi di trovare una foto di loro con un bel cappellino!
- Il concorso
lo scrapbook, una volta finito può rimanere un bel gioco da fare e rifare coi piccoli (i miei mi hanno già fatto rifare il progetto tre volte! Si possono modificare ogni volta le foto) oppure potete condividerlo sui social.
Meglio ancora, si può inviare per partecipare all’estrazione di un set di prodotti solari Bionike. Il termine ultimo è il 30 settembre, quindi potrete scattare ancora tantissime foto dell’estate in famiglia, prima di scegliere le preferite.
Noi abbiamo costruito insieme un racconto tenero e simpatico, ma allo stesso tempo è stato l’occasione di ricordare in modo divertente e spensierato come sia importante tenere al sicuro la pelle, lo “specchio” esterno della salute del nostro organismo.
I bambini spesso quando arrivano in spiaggia sono impazienti di tuffarsi nei giochi e fare il bagno, quindi avere questi coloratissimi alleati della loro salute è un’idea che ho apprezzato molto. Ci vogliono due minuti in fondo, per spalmare un po’ di crema, ma basta un attimo di disattenzione per beccarsi una scottatura che non è proprio il massimo per iniziare le vacanze al meglio.
Per fortuna c’è Stella Marina e la sua truppa di amici che tra uno spruzzo di proboscide e un miagolio, funzionano molto meglio di noi mamme petulanti!
1 Comment
[…] Sabina The Swinging Mom […]