Uno dei miei particolari rimpianti è quello di essere totalmente imbranata a livello manuale: mia nonna ci ha provato ad insegnarmi un minimo a cucire, ma sembravo un elefante che maneggia un bicchiere di cristallo.
L’idea di fare un corso mi è balenata più volte, magari insieme alla palestra sarà l’attività di un’altra vita, visto che ora fatico anche solo a gestire la girandola di lavoro-casa-prole scatenata.
Nel frattempo, molto più sensato e abbordabile, sto iniziando a privilegiare quei marchi che offrono materie prime di buona qualità e soprattutto sto spulciando online per trovare siti che offrano alle mamme la parte manuale che mi manca ma permettono di scegliere lo stile (eh sì, disegnare e immaginare i vestiti lo adoro!).
Uno di quelli che ultimamente ho apprezzato molto è I Versiliani: creato da Amata e Roberta, due mamme dallo stile e simpatia unici, questo sito delizioso permette di partecipare al processo creativo prima della produzione dei capi.
In tre semplici step si può comporre il proprio “versiliano” preferito:
- clicca il modello
- scegli il tessuto
- seleziona la taglia
In primis, il modello:
bermuda, bloomers, pigiami lunghi o corti, gonne pantalone e t shirt, non manca davvero la scelta: io ad esempio ho scelto due completini con colori diversi ma stesso modello per i miei due maschietti, modello più femminile con colletto peter pan per Costanza.
I tessuti:
pois, righe, vichy e soprattutto deliziose stoffe a fiorellini liberty, tutto in romantici toni pastello. La materia prima è la vera protagonista che rende il risultato unico.
La taglia:
La tabella delle taglie è estremamente accurata: misura i cm in base all’età dei bambini e anche in base al singolo modello. E’ davvero impossibile sbagliare e infatti i miei tre completi calzano perfettamente alle pesti!
Insomma, questo ingegnoso sistema permette di partecipare a tutte le fasi, non resta che aspettare trepidanti, dopo il click finale, l’adorabile pacchettino confezionato con cura. Ed ecco il risultato finale: una lieve brezza di mare nella calura brianzola!
No Comment