Ultimo top of the post dell’anno! Sarà che il 2014 è stato un anno bellissimo ma anche molto faticoso, mi auguro un 2015 che magari mi dia un po’ di relax nella prima parte e poi di nuovo in pista! E voi cosa desiderate dal nuovo anno?
Intanto potete dare un’occhiata a tre post che ho adorato questa settimana!
ebbene sì, anche la mamma più imbranata del web come la sottoscritta qualche volta posta dei lavoretti, questo è graziosissimo!
Qui invece ho riassaporato le sensazioni dei miei natali da bambina
e infine qui ho avuto modo di ridere ma anche di riflettere (e in gran parte condividere) su quanto il Natale -ma potrei aggiungere un po’ tutte le feste tradizionali-abbiano perso il loro significato autentico. La risposta personalmente non è “smettere di fare magnate” o “di fare casino” (a carnevale ad esempio). Quelle vanno anche bene per chi le gradisce, ma è importante prendere coscienza che questo “contorno” (giusto per restare in tema di cibo, anche se metaforico) ha sopraffatto la portata principale e fare il possibile per riappropiarci dell’intimità profonda, del calore familiare o degli affetti (laddove è possibile) o il senso religioso (anche inteso come “mistero” e stupore di fronte a qualcosa di elevato e di bello). Insomma, sarà anche “retorico” quanto volete, ma che il Natale arrivi solo attraverso il consumo e gli eccessi è paradossale e finisce per rovinarlo e snaturarne l’essenza.
A voi la parola!
No Comment