Chi di noi non ha amato da bambina La Storia Infinita? L’idea che le pagine di libri incantati si riferissero proprio a noi, le trame potessero scorrere e il finale dipendere dalla scelta di un “terrestre”, che nelle sue mani aveva il destino di Fantàsia?
Allora era un’idea surreale, che ha nutrito la nostra immaginazione proprio perché così inaspettata.
Ma oggi non serve la bacchetta magica o le cavalcate di Atreiu e Artax per trascinare Bastian nelle pagine di fiaba: in un click ho creato online l’incantesimo di un regalo straordinario per Lorenzo: una storia personalizzata secondo i suoi gusti e con la selezione delle sue caratteristiche fisiche et…voilà! Ecco a voi: “Lorenzo e la valigia magica“.
Un’avventura perfetta per lui che ha una grande passione per il mondo marino, fatta di delfini e pirati, di preziosi forzieri e letti che volano, ma anche di postini che consegnano i pacchi: il connubio perfetto di realtà quotidiana e mondi lontani che popolano i sogni dei bambini.
Ma, altro che libri incantati, il regalo più bello l’ho ricevuto io: la sua espressione di stupore e meraviglia nello scoprire che era proprio lui quel bimbo ritratto.
Ormai Lorenzo sa leggere, per cui l’ho sfidato: “non ci credi? Leggi tu stesso!”
Trova le differenze…anche il casino intorno è più o meno quello
E gli occhioni azzurri sgranati, dall’incredulità di prima, si sono accesi di divertimento e interesse.
Lo sfogliare si è fatto più intenso e incuriosito, Costanza e Alessio (un filino invidiosetti!) si sono uniti alla lettura cercando di distrarci, ma niente, ormai Lorenzo voleva sapere a tutti i costi come finiva la “sua” storia.
E l’epilogo, proprio come nella Storia Infinita, vede un Lorenzo nei panni di Bastian 4.0, trovare delle perle magiche che trasformano i desideri in realtà: tutti quei desideri che la fantasia senza limiti dei piccoli sanno evocare dal nulla e possono restituire al nostro mondo il candore.
Lorenzo, regalami una di quelle perle, perché possa anche io che sono mamma e fin troppo adulta, tornare a sognare e perdermi nelle praterie sconfinate dove tutto è possibile, basta avere coraggio contro il Nulla che avanza e i lupi che ci vogliono strappare la speranza. Perché “è più facile dominare chi non crede in niente”.
Leggiamo con i nostri bambini storie meravigliose, regaliamo loro illustrazioni belle e trame non scontate. Sarà il nostro contributo per renderli adulti diversi da chi non crede più nella magia e nella vita.
Se anche voi volete creare la vostra avventura personalizzata e regalare libri incantati, potete farlo a questo link: Lorenzo e la valigia magica
Al momento dell’acquisto potete usare il codice sconto del 10% sul totale: DELFINOBLU
Post in collaborazione con Urrà Eroi
No Comment