Seconda parte dello speciale cerimonie per bambini: questa volta parliamo di abiti e outfit da bambina. Qui abbiamo sicuramente il problema opposto al primo articolo sui maschietti :
c’è fin troppa scelta per le femmine (questo vale un po’ sempre, non solo per la prima Comunione e le cerimonie in generale), e si tratta di trovare “quello giusto”. Se mi seguite da un po’ saprete che io nonostante tutto trovo più difficile vestire le femmine, se parliamo di negozi e catene: se è vero che si trova tanto, è vero anche che molto spesso si tratta di proposte dozzinali e appariscenti: tulle, pizzi e merletti oppure peggio ancora glitter, colori accesi e fantasie bizzarre. Nel caso della cerimonia, in particolare, trovo che l’eleganza sia data proprio dalla semplicità, tanto più che le nostre bimbe non hanno bisogno di fronzoli perché sono già tutte bellissime, al contrario di noi mamme che dobbiamo aiutare un minimo la natura 😛
In questo post valgono le regole generali del primo articolo, ma vi segnalerò le proposte alternative alle catene, quindi soprattutto online. Come per i maschietti, in prima battuta vi consiglio un abito per la Comunione handmade: i costi non sono più alti di un abitino di un marchio già confezionato, ma ovviamente ricordatevi di pensarci per tempo. Noterete che il 95% di questi brand sono spagnoli: come vi accennavo, la Spagna è un Paese che ha conservato un’etichetta delle cerimonie piuttosto radicata, sarà qualche strascico di cultura cattolica o del (un tempo) rigido cerimoniale della famiglia reale?
Passiamo subito alla carrellata dei vestiti per la Comunione che ho adorato.
Modelli di vestiti lunghi Prima Comunione per bambina
Bonnet à pompon. ha un’intera collezione dedicata alla prima Comunione che è un incanto
Petritas ha una collezione molto vicina come modelli
Yellowpelota
Nanos
Abito Carolina su Les Macarons de Nathalie
L’abito è realizzato su misura
Pilar del Toro
Dettaglio Alejitos
Modelli di vestiti corti/al ginocchio Prima Comunione per bambina
Modelli sotto i 100 euro (essere eleganti non è una questione di budget!)
Il lino è sempre un’ottima idea se non amate i pezzi troppo importanti e prediligete la comodità e la semplicità, personalmente lo adoro
C’era una volta bambini Louise Dress
Apoline Dress
qui siamo addirittura entro i 50 euro e lasciatemi dire che non hanno niente da invidiare a marchi blasonati, anzi nella loro semplicità li trovo incantevoli, molto più di robe tipo Pignatelli e co.
Sempre Etsy, sempre lino, sempre sotto i 50: Tsiomik Kids
Un altro tipo di abitino che è fuori dal tempo e dalle mode è sicuramente anche il sangallo
Nevelokids
Qual è il vostro stile preferito? Lungo o corto? Minimale o romantico?
3 Comments
Bellissime foto!
grazie!
Hallo,
Ich bin auf der Suche nach dem Kommunionkleid mit den kurzen Spitzenärmeln, das unter “El Corte Ingles” zu sehen ist. Leider finde ich es nicht. Können Sie mir weiterhelfen?
Ganz liebe Grüße, Alina