Se mi seguite, avete sicuramente notato che Instagram è il mio social preferito.
In generale, le piattaforme visual sono una mia grande passione: sono iscritta anche su Pinterest fin dai suoi albori, quando era ancora su invito (!).
Non sono brava quanto vorrei nei miei scatti, ma amo prendere ispirazione dai profili meravigliosi di igers bravissimi.
Io non seguo solo le altre mamme, anzi devo dire con una punta di dispiacere che non sono molte le mamme italiane interessanti anche sul piano visivo, ed è un peccato perché invece penso che forse dovremmo per prime credere di più nella bellezza che c’è anche nella semplicità della vita quotidiana.
A volte pensiamo che sia bello solo lo scatto di un posto super, di un viaggio esotico o chissà cosa, mentre abbiamo tutto intorno a noi tanto da immortalare e di cui nemmeno ci accorgiamo.
Ma se non siamo proprio forti, l’occhio alla bellezza si può allenare e io ho iniziato proprio dall’assaporare le atmosfere evocate da post che catturavano la mia attenzione.
Quello che è ancora più raro è trovare una mamma blogger italiana che faccia belle foto ma che sotto non si limiti ad una breve descrizione (o addirittura niente/solo hashtag) ma comunichi davvero un pezzetto di sé e della propria vita. Che insomma non concepisca Instagram solo per mostrare, ma anche per instaurare un dialogo, per chiacchierare normalmente, come siamo più abituate a fare forse su Facebook.
E quindi, se anche voi avvertite l’impellente bisogno di seguire qualche super mamma instagrammer, condivido con voi le mie preferite: da seguire solo per contemplare, ma anche e soprattutto con cui è bello soffermarsi a fare due chiacchiere.
Non saranno qui incluse volutamente le mamme blogger “famose” come Sweet as a Candy o Machedavvero. Penso che le “top” le conosciamo tutte e quindi questa carrellata si incentra volutamente su profili meno noti ma di grandissima qualità, in base ai parametri che vi ho elencato (qualità fotografica, interazione non superficiale, valorizzazione della bellezza nelle “piccole cose”).
Instagram e mamme blogger: i miei profili “must”
1. NinaKina
Oltre che un’amica, la sua estetica per me è semplicemente incantevole: tenera, un po’ retrò e con un pizzico di ironia. Le sue foto mi fanno sognare sempre: che siano i primi piani delle sue due piccole o un semplice portone scrostato. Ha tante followers anglosassoni e ogni suo post è una chicca. Imperdibile.
2. marysol_life
Il suo profilo profuma di zucchero a velo e aghi di pino, di calore di casa, di lucine accese e di coccole nel lettone. Il tutto sotto le ditine cicciottose del suo piccolo puttino. Un altro must assoluto da seguire se siete mamme ma non solo.
3. Joeyfully83
Adoro il suo profilo perché è estremamente “vero”: è bellissimo nella sua semplicità e buon gusto, ma non è patinato come invece capita ad alcuni bei profili più grandi ma che perdono quel “non so che” di intimo e immediato. Ci sono sia foto perfette ma anche scatti bui, mossi ecc. eppure sempre incredibilmente belli nella loro imperfezione. Questo per me è vero talento e capacità di trasmettere le emozioni senza per forza essere sempre leccati, e a me piace, un sacco.
4. Notellytoday
Mamma tris di tre piccoli ravvicinati (perfino più dei miei!), a metà tra Roma e Buda (ma lei è per metà olandese e una vera globetrotter!): le sue foto sono fresche e “sportive”, anche qui estremamente vere e poco patinate. Raccontano con bellezza semplice la vita di una famiglia non convenzionale e amante della natura, dei viaggi e delle attività creative. I musetti dei bimbi e il sorriso aperto di questa mamma davvero super vi conquisteranno.
5. Fabulousity
Fabrizia è davvero favolosa come il suo nome di battaglia (detto così pare una guerriera sailor 😀 ): oltre che una cara amica è una mamma che ammiro tantissimo! Ha le mani d’oro e sa creare tantissimi meravigliosi giochi creativi insieme ai bambini, ha un gusto e una manualità sorprendenti e ha tutta la carica solare di una siciliana a Milano!
“Mom is the new black” è il motto di questa giovane mamma molto rock e dal sorriso radioso in ogni scatto. Quando mi sento giù e incappo nel suo profilo, non posso fare a meno di sentirmi meglio, dato che la loro felicità è palpabile e contagiosa. Vitaminica.
Non è sicuramente sconosciuta Nina, ma forse qualcuna di voi ancora non la segue e allora ve la segnalo: le sue foto con il pancione sono strepitose, ma non sono da meno quelle da neomamma con la sua piccola principessa. Nel suo profilo (anch’esso colorato, cool e sofisticato allo stesso tempo) trovate anche tantissime chicche di stile da appuntarvi perché questa mamma è davvero super glamour.
8. Vivianaemme
C’è lei dietro Mom&Style e in effetti questo profilo ha un’estetica ipnotizzante: molto bianco, molto minimal con pochi tocchi pastello, eppure non asettico, anzi, estremamente delicato e avvolgente come una lieve piuma. Questa mamma è la dimostrazione che essere genitore non significa avere lo sguardo solo sulla propria famiglia ma si è capaci anche di cogliere la bellezza tutto intorno e raccontarla.
Stile, posti (vive in Cina!), divertimento e soprattutto trendy con un’anima: un altro splendido profilo dal gusto nordico e “bianco” senza essere stucchevole o fasullo (quando qualcosa è in trend è dura trovare chi è davvero autentico). Per rifarsi gli occhi ma non solo: ThePinkDumpling è una delle mamme che davvero interagisce su Instagram.
Lifestyle e Travel per tutta la famiglia: scatti molto personali e graziosi, per questa blogger di Cosenza con un animo ironico e riflessivo. Anche lei, proprio come me crede nella bellezza “nelle piccole cose”. Anche i suo blog merita una visita se volete approfondire la conoscenza con questa bella famiglia.
Se volete sbirciare tra le altre mamme blogger che seguo o volete scoprire anche il mio profilo, potete seguirmi qui.
Quali sono le mamme blogger che seguite su Instagram?
No Comment