Lo so, per molti quel che conta è la meta, ma per fortuna da un po’, grazie anche ai travel blogger, sta tornando ad assumere il giusto valore anche il viaggio, esperienza che da sola merita di essere vissuta. Il mio viaggio per eccellenza sono state le mie tre attese, tutte uniche con il loro carico di emozioni irripetibili e anche, diciamolo forte e chiaro, di acciacchi, stanchezza, fastidi. Alla fine però la bilancia era sempre incommensurabilmente in positivo. Ho avuto tutto sommato tre gravidanze “facili”, lisce, per cui non credo proprio di meritare l’applauso, un regalo nascita o tantomeno un premio come si propone in questo video:
Questo però non mi ha impedito di sentirlo nelle fibre dell’essere, in tutta la sua bellezza. Più che la celebrazione della maternità, ho apprezzato il lato così “vero” di tutto: finalmente delle donne con le rughe, pallide, affaticate e scarmigliate eppure bellissime nel loro aspetto così privo di artifici. Altro che modelle curvy: a volte mi sono parse le solite copertine, un po’ ipocrite e ugualmente costruite, quasi quanto lo stereotipo di magrezza che volevano contrastare. Ci volevano delle mamme, per apparire così umane e piene di freschezza, col loro carico di fragilità e difetti a renderle emblema di ciascuna di noi. Inoltre non viene mostrata la mamma “solo” come una specie di utero con le gambe, ha una piena dignità ed espressione nel prima, durante e dopo.
Due esempi di donne nel video
Questo a parer mio, spezza una lancia consistente in favore della tanto criticata Ford, accusata nei commenti di rimandare uno stereotipo retrivo anni ’50. Ricordo le stesse polemiche quando comparve una pubblicità, sempre di auto, in cui una ragazza si sofferma sognante su una vetrina di un negozio per bambini, il fidanzato sbianca e lei lo sorprende dicendo che vorrebbe proprio le scarpe della commessa. Lo slogan finale sentenzia “tutto il resto può aspettare”, mentre i due sfrecciano libertini verso nuove avventure childfree. Insomma, chi la vuol cotta e chi la vuol cruda, non siamo mai contenti. Voi che ne pensate? Io da mamma di tre bimbi, son sincera, mi farei “coccolare” comodamente da una bella Ford B-Max più che volentieri!!
No Comment