Quando si parla di dolore (non solo da dentini, ma in generale) e fastidi vari nei bambini, soprattutto molto piccoli, sul web in particolare ci si trova di fronte due fazioni di mamme agguerritissime: le “fricchettone” che ricorrono a rimedi omeopatici ad oltranza, e dall’altro lato le paladine della scienza.
Sono sincera: i due estremismi non fanno per me, ma vorrei riportare la mia esperienza su una questione sicuramente meno seria dei vaccini o di stati patologici.
I miei tre bimbi hanno reagito in maniera estremamente diversa ai piccoli doloretti della crescita. Quello per eccellenza è il dolore alle gengive durante la dentizione: se Lorenzo non ha fatto una piega allo spuntare dei dentini -giusto il sonno leggermente più agitato ma non si svegliava né piangeva- lo stesso non si può dire degli altri due.
Costanza si lamentava molto di più durante il giorno: con lei ho sperimentato il miele rosato e la famosa camilia, presi in una parafarmacia omeopatica vicino casa. Glieli ho ammanniti entrambi per un bel po’ di tempo: sul momento sembravano avere un effetto lenitivo e calmante, ma questa fase di sollievo durava poco.
Stesso discorso per i giochini da mettere in frigo: momentaneo effetto calmante, ben presto vanificato e quindi particolarmente snervante.
Alessio, da bravo insofferente (è il classico bimbo che se non va tutto come vorrebbe lui, si strappa i capelli e diventa viola!) lo è stato anche su questo fronte: le nottate (e anche le giornate) prima che bucasse il fatidico dentino sono state un incubo, le ricordo con un orrore quasi peggiore delle fantomatiche coliche. Ero così stremata e angosciata, certe volte, che gli ho dato eccome, i medicinali: il dentinale e la tachipirina in particolare. E beh, sarà un caso, ma solo con questi due rimedi si calmava e riusciva a trovare un po’ di requie.
Questo per dire che, per come la vedo io, è giusto forse provarle tutte prima di ricorrere ad un farmaco. Ma in certi casi, se serve serve, poco da fare.
Qual è il vostro rapporto con le medicine? E i vostri bimbi sono più come Lorenzo (dico solo che quando si è ferito alla fronte, dopo qualche giorno mi ha detto che si era divertito ad andare in ospedale e voleva tornarci……..) oppure si lamentano molto come Ale? E soprattutto…sopravviverò ai molari della piccola peste?!
No Comment