BikeUp 2022 scalda i motori: 10-11-12 giugno al Sentierone di Bergamo parte l’ottava edizione della fiera internazionale sulle e-bike, sul cicloturismo e sulla mobilità elettrica leggera (e-scooter ed e-moto). Tre giorni di esposizione, coinvolgimento del pubblico (area bambini e spettacoli) ma soprattutto FREE TEST e prove di e-bike! Esposizione delle maggiori case costruttrici mondiali e degli operatori del settore cicloturismo (Apt, Tour operator, noleggiatori ecc.)
Quale momento migliore per una gita fuori porta con tutta la famiglia? Con l’arrivo del bel tempo, sale la voglia di stare all’aria aperta, in mezzo alla natura, rispettandone i ritmi lenti e godendosi appieno le bellezze di cui siamo circondati.
La bici è il mezzo privilegiato per riappropriarsi del piacere di stare insieme e fare il pieno di verde. Già, il verde è proprio il colore della sostenibilità ambientale e infatti è boom di e-bike in Italia sulla scia dell’apprezzamento per la mobilità sostenibile. Solo le biciclette da trekking, ad esempio registrano un +150% di interesse d’acquisto quest’anno ma numeri simili fanno anche le city bike elettriche.
Comprare però una e-bike solo studiando recensioni online o con il passaparola non è semplicissimo e soprattutto, diciamolo, non è molto divertente! Ecco perché se anche voi che leggete state pensando di regalarvi o regalare una e-bike (e magari se avete dei piccolissimi avete adocchiato una e-bike cargo che personalmente è nella mia wishlist dei sogni!)

o anche solo di passare una piacevole giornata a tema ciclistico, BikeUp è un appuntamento irrinunciabile: consultate il programma della fiera che prevede una partecipazione gratuita ma su registrazione alle varie attività.
Alle ore 10 di sabato 11 giugno BikeUp apre l’area Kids

L’area Kids è un ampio spazio in cui ai bambini e ragazzi vengono proposti laboratori tra cui il percorso di Balance BikeUp (2-8 anni), la MysticFreeRide GANG Academy in cui si insegna ai bambini da 4 a 14 anni ad affrontare le sfide a due ruote in sicurezza: ostacoli con dossi, sottopassi e birilli non saranno più un problema grazie all’affiancamento degli istruttori e allenatori certificati FCI di MYSTICFREERIDE ASD.
Nel laboratorio di Wonder Bikes (che tra l’altro è brianzolo come noi) pittura e riciclo convivono per creare con la fantasia e il divertimento assicurato, delle piccole opere d’arte che i bambini possono portare a casa (mi raccomando, un abbigliamento da battaglia!).
Un altro motivo per andare a BikeUp 2022?
Sicuramente la presenza di oltre 90 espositori comprensivi anche di tanti stand turistici che forniscono materiale prezioso per organizzare le gite estive su due ruote. Valtellina Turismo, Orobie, Tirolo, Val di Sole sono solo alcune delle presenze confermate alla manifestazione. Qui la lista completa.
In ultimo ma sicuramente uno degli aspetti più coinvolgenti: i test ride per chi ha più di 21 anni che possono essere di 10 minuti come di mezza giornata: la possibilità di provare tutti gli ultimi modelli di e-bike, e-scooter ed e-moto è un’opportunità fantastica per toccarne con mano le caratteristiche e trascorrere anche del tempo da soli o in gruppo impegnandosi in un urban trekking o in una vera e propria escursione organizzata da Visit Bergamo.
Io e la truppa saremo lì sabato mattina e non vediamo l’ora di provare tutte le attività, fate un fischio se ci sarete anche voi per divertirci assieme!
No Comment