Questo aprile che lasciamo oggi alle spalle ha portato un bel carico di pioggia e freddo, ma diciamoci la verità: da che mi ricordi capita molto spesso che l’ultimo rigurgito d’inverno faccia capolino proprio verso fine aprile.
Il detto popolare lo conferma: “aprile ogni goccia un barile” : un mese che di mezza stagione ha poco, ma procede spesso per estremi.
Per fortuna ormai da anni l’abbigliamento da pioggia è stato sdoganato: le atmosfere rustiche e da mar del nord hanno preso piede tra wellington boots, impermeabili e ombrelli di tutti i tipi, lo stile non risente affatto del clima inclemente.
E se quando abitavo a Roma, tutto sommato me la cavavo anche con uno o due paia di stivali e poi vivevo in converse e ballerine, ora che sono al nord ho dovuto attrezzarmi di conseguenza e lo stesso vale per i bimbi, che tra galosce e raincoat, escono bardati come degni eredi di Peppa Pig.
Iniziamo proprio dai wellington, un po’ l’emblema della categoria abbigliamento da pioggia: ecco una selezione dei miei pezzi preferiti.
Via avverto: a me piacciono spiritosi, birichini. Quindi via libera alle fantasie e ai colori mixati. I miei preferiti sono decisamente quelli di Joules, brand made in UK che ha un preciso focus sulla pioggia (ma guarda un po’!) tipicamente funky-british. Deliziosa l’intera collezione Right as rain.
Se preferite un genere più classico potete sbirciare Aigle, Bisgaard e Bergstein su Zalando e i classici Hunter.
Passiamo agli impermeabili
Se volete il tipico k-way da mettere in una deliziosa borsina per le bimbe, Cath Kidston forever.
Il modello fucsia e quello con i dala horses sono di Hatley, sempre su Zalando, mentre il primo a sinistra rosa antico è Mango.
Per i maschietti:
Da sinistra in alto: Jojo Maman Bebé (versione rivisitata del celebre Petit Bateau), Friboo, Zara Kids e Joules.
Infine una chicca: l’impermeabile che cambia colore sotto la pioggia, del brand (sempre ingelse 😀 ) Holly&Beau su Il mondo di Annie. Penso ai musetti dei bambini stupefatti dalla magia….
C’è anche in abbinamento l’ombrellino!
Adesso anche se diluvia come ora, sono sicura che i bronci si trasformeranno facilmente in sorrisi all’idea di uscire così!
No Comment