L’estate, si sa, ha un animo gipsy, e in questa 2016 più del solito: i piedi si scoprono (si sono impreziositi di pom pom coloratissimi), le collane ce lo hanno ribadito con le loro nappine tintinnanti, i maxi dress fluttuanti e impalpabili, sono il complemento perfetto per la stagione della libertà assoluta.
Se di pom pom e nappine però, ne abbiamo viste a profusione, non ho ancora letto un’ode alla fascia annodata. Bene, eccolo qua!
8 Buoni Motivi per mettere una Fascia annodata
Sta bene a tutti i visi
Ebbene sì: ne ho viste di ragazze usarla: dalle celebrities alle blogger, fino alle ragazze della porta accanto. Sta bene indiscutibilmente a tutte le tipologie di viso: che sia tondeggiante o allungato, pieno o scarno, difficile stia male. L’unica discriminante a mio avviso è che sta particolarmente bene a chi ha i capelli mossi/ondulati. Avete presente quelle belle chiome spettinate che gli inglesi chiamano “beachy waves”?
In pratica l’effetto post mare, detta come se magna. Hanno inventato pure operazioni di marketing sul mito, come la linea Surf di Bumble and Bumble. Ogni anno è lì lì per fregarmi. E ogni anno resisto stoicamente quando penso che vogliono farti pagare quasi 30 eurini acqua e sale. Oh, io ho defollowato da tempo quella zuzzurellona della Carlita Dolce. Ma qualcosina l’ho imparata.
In ogni caso, ultimamente le vedo molto portate anche con i capelli lisci e corti, con la frangetta o con lo chignon, quindi è davvero “universale”!
Occupa poco spazio
Non rischia di graffiarsi come i rayban ultimo modello, non si sgualcisce e potete sbatterla in giro se siete delle distrattone confusionarie (e mamme, con magari pure in quel pozzo senza fondo che una volta era una mini clutch con le borchie) come la sottoscritta. Insomma, praticità +300%
Se diventate addicted (sempre come la sottoscritta) vi prenderanno meno spazio nell’armadio che scarpe/borse o sciarpe.
Rende chic anche un jeans + t-shirt
Vabbè, io lo ammetto candidamente che penso alla scena di Holly che suona Moon River con l’ukulele. Non è che ci trasformi per magia in Audrey Hepburn ma, beh, dà un tocco speciale ad ogni outfit. Magari non è il caso di infilarlo in uno già troppo carico di bijoux, che a proposito di donne di stile, un’altra tizietta da niente diceva mica di togliere sempre qualcosa prima di uscire?!
Fa subito vacanza anche se restate in città
Ebbene sì, anche per chi passa le sospirate ferie in città anziché in spiaggia con un cocktail in mano e le infradito, si può portare un tocco di atmosfera da Ibiza, senza risultare stonate.
Io sono ancora dell’idea che alcune mise non siano il massimo in contesti diversi come una capitale di asfalto e grattacieli e una passeggiata sul lungomare: preferisco lasciare gli shorts molto corti, le infradito troppo minimal o i top super crop alle location marittime. Un accessorio come questo però è perfetto su una mise cittadina e si presta davvero a tante occasioni del tempo libero: una mostra, un aperitivo con le amiche ecc.
E’ meno inflazionata dei sandali a pom pom
Belli eh, i sandali a frange e pom pom: sono il trend dell’estate. Peccato che all’ennesima fashion blogger o instagrammer che li sfoggia (a volte, diciamolo, in versione anche un pochino cheap, pur di emulare la moda a tutti i costi) si inizi anche ad averne un po’ le scatole piene, ad un certo punto.
Se volete essere sempre colorate e un po’ esotiche, questa alternativa, per quanto vista anch’essa su copertine e vip, è sicuramente più originale.
A proposito: su questo negozietto Etsy li trovate in versione…mini me!!
Si può portare tutto l’anno (o quasi!)
A meno che non la compriate proprio con una stampa di pappagalli e ananas, un turbante a fascia si può mettere tranquillamente tutto l’anno, tanto è vero che esistono anche in lana intrecciata (e manco a dirlo, io ce l’ho da diverse stagioni). Ad esempio oltre che la versione monocromatica, potete optare per delle righe black/white o per i pois e sarete compagni di mise all year ‘round.
E’ a prova di imbranate
Non credo esista un’alternativa ai summenzionati vantaggi, altrettanto facile e veloce. Io ammiro profondamente le donne con una manualità disinvolta che passano le giornate a creare trecce francesi e chignon perfetti. Ma io sono un’incapace doc, e quindi un bel turbante e in 30 secondi sono pronta. Quando sei mamma, anche queste piccole astuzie fanno gioco!
Si può “improvvisare” e declinare
Se siete un po’ meno imbranate di me, potete farvele da sole, sono di una facilità incredibile. Online trovate mille tutorial per personalizzarle, per annodarle in diversi modi, in modo da usarle in modi sempre nuovi.
Un’idea particolarmente carina è quella di farsele double face! Il due-in-uno ha sempre il suo perché. Inoltre essendo così versatili, viene benissimo il “mini me” o la stessa versione declinata su più sorelline.
Mamma-figlia
Questa versione “sirenetta” è qualcosa di spettacolare!
E se avete un maschietto?
Basta usare un po’ di fantasia!
Mamme handcrafter su Etsy
Se siete mamme-canguro…sapete cosa si rischia, se entrate in questo loop….vero?!
Avrete senz’altro il placet anche dalla nonna
Pur essendo un po’ rock e un po’ sovversiva, la nostra bandana…nemmeno la “vecchia guardia” potrà esimersi dall’apprezzarla, è un must delle dive fin dai tempi d’oro di Hollywood! E se proprio non si convincono…citategli loro, le muse di Advanced Style
ehm, forse meglio loro, dai
E niente, i motivi erano troppo convincenti o io troppo immedesimata, fatto sta che non ho resistito: mentre scrivevo ho anche fatto shopping!! Ecco le due bellezze per me e Coco, non vedo l’ora di farvele vedere indossate:
Se volete copiare lo stile (sono sold out sullo shop di Etsy su cui le ho prese), ne ho trovate di molto simili qui e in quest’altro super shop che è una miniera di tesori
Vi piacciono? Le usate già o le mettereste?
No Comment