Dopo aver organizzato un regalo-esperienza per la festa del papà (qui), visto il super successo, ho deciso che quest’anno, anche io mi meritavo lo stesso super trattamento 😀 Siccome ho voluto esagerare, vi racconto cosa potete fare per copiare queste idee che faranno la felicità di mamme stressate come me che non si fermano un secondo.
Idea 1. ONE LINE A DAY – AGENDA PER CINQUE ANNI
Perdere pezzi, è proprio una sensazione comune al 99.9% delle mamme. E se nei primi mesi, qualcuna riesce ancora a tenere un diario del suo bambino per ricordare “le prime volte”, dall’anno in poi, alzi la mano chi ci riesce (io no!).
Ho pensato che sarebbe invece bello poter tornare indietro, tra qualche anno e farsi due risate e due lacrime nel leggere quello che ci attanagliava. Ma davvero perdevamo tempo a rispondere alle nazi-tetta sui gruppi Facebook o alle polemiche nelle chat Whatsapp della scuola? Sul serio ci partiva la brocca per un consiglio non richiesto della vicina o della suocera? Questa idea per me ha una tripla valenza:
- insegna a sintetizzare:Â in poche righe, dovete condensare una giornata
- insegna ad essere costanti: 5 anni sono davvero parecchi, ma la costanza, per quel poco che vale la mia esperienza, è uno dei segreti di tutte le “imprese” di successo. Ecco, ora avete capito perché l’ho scelto come nome per la mia biondina 😉
- insegna a ricentrare le vere priorità . A volte l’ormone pazzo ci fa ingigantire delle sciocchezze, la stanchezza ci toglie la lucidità e distorce la percezione della realtà . Pensiamo che non dormiremo mai più 8 ore o che lo svezzamento vegano sia irrinunciabile: siamo proprio sicure che ne saremo così convinte tra 5 anni?
Idea 2. Una giornata (ok anche un paio d’ore…) da “non-mamma”
Ci piace tanto essere le loro mamme…diciamo quasi sempre, ecco. Ci sono i momenti sì e i momenti no, come in tutte le perfette storie d’amore. Io ho già detto di quanto possa essere ritemprante anche solo una giornata a non pensare a cosa cucinare per la truppa o a incastrare le agende di pediatri-asili-scuola di danza. Perché la verità è che quello che più manca e che mai più tornerà davvero, è la spensieratezza: è un po’ la croce e la delizia di tutte le mamme. L’avere il proprio cuore che batte, in tanta misura, fuori da sé stesse è un po’ quello che tutte noi portiamo come privilegio e come grave responsabilità .
Allora, concediamocela ogni tanto, fosse pure una volta l’anno, una pausa dal flusso inesauribile di pensieri di una mamma.
Con l’arrivo della primavera, quale occasione migliore per una giornata alle terme? (io ero stata a Sirmione, ad esempio, un posto perfetto per NON andare con i bambini). E se proprio non riuscite a cambiare il luogo fisico, almeno chiudetevi un’oretta in bagno e coccolatevi con qualche cremina, su Troppotogo ho ordinato un Set Relax dopo il fine settimana. Eh sì, i colleghi single aspettano con ansia il weekend per “staccare”, mentre noi mamme….ammettiamolo, quante volte abbiamo iniziato il lunedì più stanche di prima? Ecco un set spiritoso che per noi assume un significato forse nemmeno voluto da chi l’ha creato ma…noi sappiamo!!
Idea 3. Lettere di legno luminose
Questo simpatico tris di lettere luminose piacerà particolarmente alle mamme patite di home decor (qui trovate qualche idea per dare qualche tocco nuovo in casa con poco sforzo e spesa). Basta con le lucine da notte per bambini, qui ce ne vuole una per noi, altroché! Non credo che questa servirà ad evitarci una scivolata notturna sui lego mentre andiamo a prendere l’ennesimo bicchier d’acqua, ma sicuramente sarà un bel vedere sulla mensola. Ovviamente, prendete M + O + M !!
Come vedete, urgono 8 ore di ronfate a 4 di bastoni e una manicure (secondo mio marito, dopo aver appena visto questa foto, la neuro 😛 ah, il fenicottero special guest è lui )
No Comment