Il tempo vola, ma tu di più!
A 11 mesi suonati continuiamo con le crisi di mammite e gli attacchi di vampirismo acuto da denti (dico solo che mi sono trovata i lividi sulla spalla!!) e intanto iniziamo ad entrare nella modalità un anno. Che impressione vederti sempre meno fagottino e sempre più ometto. Ma tutti questi progressi ti spaventano anche: penso sia un po’ per questo, un po’ perché vuoi ancora la mamma “tutta per te” almeno su un fronte. Fatto sta che hai ripreso a chiedere latte a tutte le ore, appena mi perdi di vista un attimo parte la sirena e gattoni come un razzo. E il tuo sonno, già poco stabile, è ulteriormente peggiorato. Oggi in preda alla disperazione sono andata in farmacia/erboristeria e ho preso la camilia. Ovviamente dopo la prima fialettina zero risultati, ma per fortuna credo sia stato un gesto da “ultima spiaggia” in cui riponevo ben poca fiducia, in effetti, altrimenti sai che delusione. Il dramma è che il cattivo sonno ha ripercussioni, oltre che comprensibilmente sulle mie esigue forze, anche sul tuo umore il giorno dopo.
Quando fai qualche notte un pochino più tranquilla la differenza è palpabile: ti svegli cantilenando tranquillo e sei solare durante il giorno. Dopo quelle più agitate, resti lamentoso per ore anche la mattina successiva e ti riprendi solo se riesci a fare, almeno, un pisolino lungo e rigenerante. Quando poi si avvicina un dentino sei talmente nervoso che mi prendi a sberle e graffi. Io mi sento una mamma incapace di assicurarti il benessere e dubito di tutto. Ti cullo tristemente pensando a quanto poco ti godo e a quanto il nostro rapporto sia faticoso e a scossoni e a cosa potrei fare per cambiare questa situazione. Ma non riesco a uscire da questo cul de sac. Accetto consigli, specie da tante che non hanno avuto come me la fortuna (che ora mi appare quasi beffarda) di avere i primi due che dormivano bene, ma che sono super esperte. Ammetto che mi è balenata la tentazione di togliere del tutto il seno ma oltre a sembrarmi una violenza (gli altri due allattamenti sono finiti “a termine”, cioè quando si sono staccati da soli), ho anche paura che possa essere peggio visto che il ciuccio ora pare il suo nemico giurato. Però non posso lasciare che le cose continuino su questo copione: ne risentiamo tutti. E soprattutto…io vorrei vedere sempre un sorriso sul tuo musetto.
P.s. Ah sì, una novità simpatica questo mese c’è: hai scoperto i pan di stelle e ne vai PAZZO. Appena vedi la confezione inizi a urlare come un’aquiletta finché non cedo 😉
12 Comments
Il mio primo bambino, tra i nove mesi e l’anno, mi ha fatto dei periodi in cui stava tutta notte attaccato, piagnucolante, e si che prima si faceva tutta notte dormendo beato!
Credo che sia stata un po’ di angoscia da separazione, tipica del periodo, unita ai dentini.
Con tanta pazienza è passato e ha ripreso a dormire.
Tu sei una brava mamma, solo che a volte facciamo fatica a capire i nostri bimbi, perché non sanno dirci di cosa hanno bisogno e ci dobbiamo arrovellare il cervello per capirci qualcosa.
Ti auguro che il problemino si risolva presto!
grazie per avermi raccontato la tua esperienza Silvia! e per avermi dato un po’ di speranza :* tu come ti sei comportata di preciso? Lo facevi dormire con te?
No, avevo un divano letto in camera sua. Svenivo sotto la trapunta mentre ciucciava e quando mi svegliavo e lui dormiva lo rimettevo nel lettino e tornavo nel lettone. Ma lui ha sempre dormito da solo.
Non so se col secondo lo potrei fare…
Dorme con me da metà notte in poi… Vedremo quando inizierà a farmi la notte intera…
io sto tentando di passare almeno ad addormentarlo nel lettino. Poi quando si sveglia di notte cerco di calmarlo ma se non riesco in tempi umani, cedo 🙁 però già che dorma quelle 3 ore nel lettino all’inizio pian piano mette sulla direzione giusta…più di così per ora non riesco…facciamoci coraggio! :*
Embè, va pazzo per i pandistelle, si vede che è un inteditore! 😉
Mi spiace per il periodaccio 🙁 Io non sono mamma, ma ho alle spalle anni da babysitter ed educatrice, anche detta “quella brutta e cattiva che si rifiuta di portare i bambini dalle loro mamme”, quindi mi son beccata la mia quota (benché minima) di strilli e maledizioni XD Immagino come debba essere brutto viverlo con il tuo panzarotto. Almeno c’è il lato positivo che significa che sta diventando un ometto peperino 😉 A me i bambini che dove li metti là li trovi non sono mai piaciuti particolarmente, meglio quelli dai dentini affilati! 😀
no vabbè, posso adottarti? O quantomeno passami SUBITO il tuo tariffario come baby sitter, siete fatti l’uno per l’altra 😀 il caratterino e i dentini affilati proprio non difettano qui (che detta così, pare la descrizione di un misto tra IT-il cavaliere senza testa-Hannibal Lecter) 😛 poi ovviamente arriva il momento coccoloso che ti frega sul punto debole!!
Il mio secondo ha iniziato a fare le notti intere un paio di mesi fa…a quasi tre anni!!!!
Quando ho tolto il seno verso i 13 mesi non è cambiato niente, voleva l’acqua. Ci sono stai i denti, le coliche, i risvegli…non c’è una motivazione, sono semplicemente così.
E quando mi dicevano il mio ha iniziato a dormire a tre, quattro, cinque anni io dicevo “non ce la farò mai!!!” e invece ce l’abbiamo fatta, ora ne siamo fuori.
Tanti tira e molla, tanti cambiamenti, tanti pianti suoi e miei, tante notti buone, tante notti da spararsi, tanto tanto tanto aiuto dal papà che la mamma se non dorme diventa una iena…non ho trovato una regola, tuttora non saprei dirti cosa è andato bene, cosa male. E’ stato un continuo gioco di equilibri,
Una cosa te la posso dire: la camilia inizia a funzionare dopo un paio di volte, alle volte anche un paio di giorni.
La cosa positiva? Che sono ancora allenata a svegliarmi di notte e visto che tra un paio di mesi avrò il terzo per casa è un bene!!!!!!!! 😀
Sabina ti sono vicina…. il mio si sveglia molle volte ancora.ha quasi dieci mesi. Stanotte nottata in bianco e alle 7 ero già in stazione per andare al lavoro. Umore nero, avrei picchiato tutti..soprattutto quelli che ridono. Ho sonnoooo e ti sono sempre più vicina!
il mio problema è che ero abituata troppo bene…gli altri due erano ghiri! Ale è proprio degenere, è l’unico galletto della famiglia!! d’altronde avendo fatto il terzo un po’ me la sono cercata :°( facciamoci forza, passerà l’insonnia anche a loro prima o poi (speriamo più prima che poi!)
Ti stimo…con altri due bambini non so dove trovi le forze!!
si trovano si trovano…ma certo quando capita la rarissima notte tranquilla, ti svegli come dopo un trattamento in una spa di lusso 😀
[…] Gli altri 11 mesi di Ale: Click. Click. Click. Click. Click. Click. Click. Click. Click. Click. Click. […]