Fiori in primavera…avanguardia pura
E va bene, Miranda e voi tutte donne ciniche e modaiole: i fiori sono un evergreen nel senso stretto della parola, ma lasciatemi dire che ci sono fiori e fiori.
Ci sono abitini a fiori effettivamente banalotti e poi ci sono quelli irresistibili. In inverno abbiamo assistito ad una vera e propria esplosione della versione “dark” e anche per questa primavera il trend non accenna a calare, anzi.
Le versioni 2017 sono in tulle, con sovrapposizioni e trasparenze, ma ci sono tantissimi modelli altrettanto sofisticati ma più semplici.
Abitini a fiori classici
Iniziamo proprio da un brand che è sinonimo di effortless chic: Nellie Quats.
Questo delizioso abitino va dai 18 mesi ai 10 anni e abbina la fantasia che Nellie Quats ripropone in modo continuativo (non so voi, ma io almeno un abitino a fiori penso sia un vero basic del guardaroba di mia figlia ad ogni bella stagione) alla versione bretelline.
Questo dettaglio permette di giocare con sotto una t-shirt bianca per renderlo meno impegnativo, da tutti i giorni, oppure di lasciarlo senza niente nelle giornate più calde in piena estate. Un pezzo versatile quanto incantevole, che peraltro mantiene sempre una piega perfetta, è anti-stiro!
Poppy Rose ha creato un modello sempre dalle linee molto pulite, eterne, con l’unico vezzo del bordo smanicato a piccole ruche.
Tonalità talcate su una linea semplicissima e pulita per Rylee e Cru
Abiti a fiori boho
Romanticissimo l’abitino di Louise Misha, altro brand che fa della vena bohemienne il suo mantra ad ogni collezione Questa versione è un floreale in versione davvero particolare, sia per i due colori vibranti a contrasto (fucsia e verde smeraldo), sia per il dettaglio dei volant sulle maniche e delle nappine sulla pettorina. Questo è un floreale che si avvicina al tropicale. Perfetto per un’occasione, perché no, anche al mare, sta benissimo anche a piedini scalzi!
Se vi piace questo modello, trovate una versione molto simile con le nappine a contrasto, di Gocco
Un altro marchio che è una sicurezza per le bimbe che non amano essere costrette e adorano correre coi capelli spettinati: Velveteen. Ancora nappine, taglio a tunica per una libertà totale, tessuto fluido. Il tocco del dettaglio sulla manica lunga è un dettaglio particolarmente sfizioso.
Abiti a fiori vintage-retro
Delicatissimo, proprio come un petalo, l’abitino a grembiule di Yoli & Otis
Aria vintage anni ’70 per l’abitino firmato Omibia: laccetti e nido d’ape, tonalità tenue lo rendono un pezzo dalla delicata vena retrò.
Abiti a fiori con fiocchetto
Sognate almeno una volta nella vita di vedere la fioritura di ciliegi in Giappone? Questo abitino di Greenberry Kids la porta direttamente nell’armadio delle bimbe
Perfetto anche con dei leggings sotto il modello di Bonnet a Pompon con vita arricciata e fiocchetto
Ok, adesso che la carrellata è finita, ne avrete già piene le scatole dei fiori e la penserete pure voi come Miranda. Tranquille, la soluzione c’è: Marie Puce ha dedicato un’intera collezione di accessori a fiori liberty: solo su mini dettaglio come il collettino della maglietta, oppure elastici, fasce per capelli, bandanine, borsette o gli accessori da mare. Se invece volete osare un filino di più, sono perfette le mitiche Bensimon a stampa liberty.
No Comment